10 film cinesi e da Hong Kong disponibili su Netflix

10 film cinesi su netflix

Film cinesi e da Hong Kong disponibili su Netflix? Ecco 10 titoli da vedere.

Negli ultimi anni la Cina sta avendo un peso sempre maggiore, a livello produttivo internazionale, in campo cinematografico. Incappiamo così in film di vari generi che cercano di “emancipare” il cinema cinese da uno stampo sociale da sempre ingombrante anche nelle filmografie dei registi più noti. Un cinema, quello cinese, dunque, davvero tutto da scoprire. In questo ci viene in aiuto il denso catalogo di Netflix, che, dopo un’attenta analisi, riserva non poche sorprese. Ecco dunque 10 film cinesi e da Hong Kong scovati nel mare magnum della nota piattaforma di streaming:

Railroad Tigers1 – Railroad Tigers (2016) di Ding Sheng: durante la Seconda guerra mondiale, un operaio cinese guida un impavido manipolo di resistenti contro l’occupazione giapponese. L’obiettivo non è tanto la libertà, quanto la più “nobile” delle necessità: procurarsi il cibo per sopravvivere. Simpatica action comedy con protagonista il mitico Jackie Chan.

2 –The Wandering Earth (2019) di Frant Gwo: un’imminente collisione con Giove mette a rischio la vita sulla Terra. E mentre l’umanità cerca una nuova casa, un gruppo di coraggiosi soccorritori prova a salvare ciò che rimane del nostro pianeta.

3 – The Way We Dance (2013) di Adam Wong: dopo aver lasciato il gruppo di danza dell’università, una studentessa di umili origini trova ispirazione nel tai chi per creare un nuovo stile di street dance. Una battaglia a colpi di Hip Hop per chi ama quelle commedie musicali che mettono voglia di ballare.

4 – Us and them (2018) di Rene Liu: due sconosciuti s’incontrano su un treno e presto iniziano un rapporto che si evolve nel corso degli anni. Dopo un po’, però, si separano. Quando un giorno si ritrovano, riflettono su quello che è stato il loro amore.

5 film cinesi d’amore su Netflix5 film cinesi sullo sport

simply actors5 – Simply Actors (2007) di Chan Hing-Ka e Patrick Leung: un poliziotto che ama recitare è entusiasta quando deve frequentare sotto copertura alcuni corsi di recitazione. Peccato che il suo stile bizzarro non venga apprezzato. Commedia sempliciona ma non banale, per una serata senza tanti pensieri.

6 – Hide and Seek (2016) di Liu Jie: benestante e misofobo, un uomo sposato e con un figlio scopre che il fratello potrebbe essersi macchiato di un terribile crimine. Ben presto, tormentato dalla scoperta, finirà in un vortice di allucinazioni dove il passato incombe minaccioso. Strane presenze per qualche brivido orientale.

7 – Dot 2 Dot (2014) di Amos Why: appena arrivata a Hong Kong, un’insegnante di lingua rimane affascinata dai graffiti che vede nelle stazioni della metropolitana e cerca di scoprirne il significato. In bilico tra dramma e commedia, un’opera alla ricerca dell’identità di una città e dei suoi curiosi personaggi.

The Thousand Faces of Dunjia8 – The Thousand Faces of Dunjia (2017) di Yuen Woo-ping: un giovane combattente si unisce al clan segreto dei magici guerrieri volanti per salvare il mondo da un’oscura forza mistica. Riuscito mix di fantasy, arti marziali, romanticismo e comicità alla cinese.

9 – So Young (2013) di Zhao Wei: la regista pesca nei suoi ricordi personali, ai tempi del college negli anni Novanta, per consegnarci uno spaccato di Cina così vicina e così lontana. Un film drammatico che è stato un successone al botteghino dei film cinesi con oltre 118 milioni di dollari incassati.

10 – League of Gods (2016) di Koan Hui: la brama di conquistare il mondo spinge un re, posseduto da un demone e stregato da una concubina dai poteri soprannaturali, a dichiarare guerra alle forze della luce.

Recensioni film cinesi10 film coreani su Netflix

10 film cinesi e da Hong Kong disponibili su Netflix ultima modifica: 2019-07-15T16:05:08+02:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.