Amore e guinzagli di Park Hyun-jin: recensione

amore e guinzagli

Recensione di Amore e guinzagli di Park Hyun-jin.

Scritta da Alessia Ronge.

La commedia Amore e guinzagli di Park Hyun-jin, disponibile sul catalogo Netflix, si concentra sui giochi di dominazione in una coppia di colleghi in cerca di piacere sensoriale.
Presupponendo che una sana relazione debba prevedere un equilibrio di “poteri”, c’è però anche chi dalle disparità di ruoli ne ricava il proprio piacere erotico, come accade ai due neo-colleghi Jung Ji-Woo (Seo hyun) e Jung Ji-hoo (Lee Jun-young), i quali, con tanto di contratto fatto di clausole e regole, si avvieranno a pratiche di subordinazione libidinosa.

Direttamente dalla Corea del Sud, Amore e guinzagli pare direzionarsi verso quel filone erotico in stile Cinquanta sfumature di grigio. Il regista, però, si dimostra estremamente attento nella scrittura e a non scivolare ora nell’erotico ora nell’eccesivo romanticismo. Park Hyun-jin, infatti, sembra piuttosto interessarsi alla sfera più intima e privata, indagando prima la psicologia dell’uno e dopo quella dell’altro.

Pur trattando un argomento piuttosto complesso, riguardante le pratiche BDSM, il film ragiona e medita sull’accettazione di diverse forme di romanticismo, ricorrendo sì ad un certo sensazionalismo patinato, ma anche fermandosi un passo prima di cadere in nudità esplicite o superficiali perversioni.

Amore e guinzagli gioca così le sue carte sul potere del pensiero e sulle sensazioni fisiche. Nonostante qualche scivolone verso il ridicolo e il patetico, cerca di porre l’attenzione sulle dinamiche fra i sessi e di come le tendenze personali siano alla base dei reciproci scambi amorosi in un rapporto di coppia. Guardando ad una società col dito perennemente puntato a giudicare, il film sembra piuttosto dirci che, alla fin dei conti, ognuno di noi cerca solo di soddisfare i propri istinti.

Amore e guinzagli di Park Hyun-jin: recensione ultima modifica: 2022-07-19T18:10:33+02:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.