Dear Ex di Hsu Chih-yen e Mag Hsu: recensione film su Netflix

dear ex film netflix

Recensione di Dear Ex, film da Taiwan disponibile su Netflix.

Scritta da Pietro Braccio.

Alla morte del marito, una donna scopre che il beneficiario dell’assicurazione è il compagno per cui l’ha lasciata. Da questa premessa parte il racconto dell’intreccio di tre vite: quella della donna che non ha mai accettato e compreso realmente il bisogno che ha spinto il marito a cambiare vita da un momento all’altro; quella del figlio, che si chiude in sé ed è in qualche modo vittima dell’atteggiamento irascibile di sua madre; quella dell’amante che dietro la spavalderia nasconde il suo dolore dovuto alla morte del suo vero amore.

Dear Ex è l’opera prima di Mag Hsu e Hsu Chih-yen, i quali sin dai titoli di testa ci scaraventano al centro dello scontro tra le vite dei tre protagonisti attraverso gli occhi del ragazzo che si dimostra in prima battuta il più pronto ad affrontare i segreti della propria famiglia ed accettare la verità: “Sapete che gli adulti sono gli esseri più stupidi che esistano?” ci chiede rompendo per un attimo la quarta parete dello schermo.

La storia potrebbe non risultare molto originale, impossibile non pensare ad esempio al “nostro” Le Fate Ignoranti, ma il tutto è ben confezionato e raccontato, dalla bravura degli attori protagonisti (Hsien Ying-xuan è magistrale) all’intelligente uso della tecnica: la fotografia offre un impatto visivo notevole e cambia al variare dei toni presi dalla storia, che si connota quasi come una “dramedy”. Infatti, l’irascibilità della donna tradita assume caratteri quasi da commedia che contrastano con i toni tipici del dramma dei flashback in cui si vede il futuro defunto sofferente a causa della malattia. L’unione di dramma e commedia è gestita in maniera ottima, rendendo la storia godibile e fruibile per ogni tipo di pubblico, provocando da un lato qualche sorriso e dall’altro momenti commoventi. L’epilogo cede un po’ troppo al sentimentalismo, ma riesce a farci riflettere, comprendere ed emozionare.

Dear Ex di Hsu Chih-yen e Mag Hsu: recensione film su Netflix ultima modifica: 2022-07-25T16:27:11+02:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.