I film coreani romantici sono tra i migliori del cinema orientale. Ecco 5 film d’amore che potrebbero piacervi.
Quando si parla di film coreani romantici, si parla per lo più di commedie che sanno amalgamare ironia e simpatia con una certa delicatezza e poesia di fondo. Mai troppo melensi né melò, sono un genere che va forte in Corea del Sud e che riscuote un buon successo anche oltre i confini nazionali. Certo, quando si parla di romanticismo, bisogno essere predisposti al cuore tenero e talvolta a qualche mezza lacrimuccia, ma i film coreani tendenti ad romanticismo raramente eccedono in melassa tout court. Ecco quindi 5 film d’amore belli che potrebbero incontrare la vostra voglia di coccole (clicca sui titoli per leggere le relative recensioni):
1 – Slow video di Kim Young-Tak: bizzarra commedia romantica con protagonista Cha Tae-Hyun, il principe assoluto della romantic comedy coreana, da molti anche definito il Jim Carrey coreano, con all’attivo già oltre venti film, di cui il fiore all’occhiello è My Sassy Girl del 2001.
2 – Petty Romance di Kim Jeong-Hoon: una commedia che sa trattare i temi dell’amore e del sesso con freschezza, leggerezza, ironia giovanile e ridanciana ingenuità, senza far arrossire lo spettatore, anzi generando in lui una sincera risatina sul tabù per eccellenza.
Recensioni film coreani – 5 film coreani d’azione
3 – A man and a woman di Lee Yoon-ki: basti dire che il regista è il re del k-romantic, ovvero del genere romantico-sentimentale made in Korea. Uno specialista di quei film incentrati su un lui e una lei, le cui esistenze si intrecciano (o si sono intrecciano in passato) intorno ad un amore, più o meno fuggitivo, più o meno (in)stabile.
4 – Twenty again di Park Heung-shik: un film adattissimo ai romanticoni che ancora seguono gli sceneggiati di Canale 5 e Rete 4. Protagonisti un uomo e una donna, ovviamente coreani, a spasso per l’Italia alla ricerca del tempo perduto e di un amore passato ma mai dimenticato.
5 – Worst Woman di Kim Jong-kwan: una leggerissima commedia romantica dai colori nitidi e brillanti e dalle prove attoriali assolutamente genuine nella loro innata simpatia. Un film amichevole, introverso, sincero, bizzarro quanto lo è il quotidiano. Una piccolissima poesia racchiusa nei toni tintinnanti di un romanzo per under 30.
5 film giapponesi romantici – 10 film coreani su Netflix