15+1 film giapponesi da vedere su Amazon Prime Video

un affare di famiglia Hirokazu Kore-eda

15 film giapponesi da vedere su Amazon Prime Video.

Abbiamo già dedicato vari post al cinema giapponese. In particolare ad una selezione di 10 film da vedere su Netflix e a 15 titoli da guardare su VVVVID. Adesso vi propongo una lista di 15 + 1 film giapponesi da vedere su Amazon Prime Video (provalo gratis per 30 giorni!):

1 – Sukiyaki Western Django di Takashi Miike: in un villaggio giapponese, in una terra molto simile al vecchio west, due gang, i Genji vestiti di bianco e gli Heike vestiti di rosso, combattono all’ultimo sangue per un forziere d’oro. leggi la recensione

2 – Crows ZERO + Crows ZERO 2 di Takashi Miike: il liceo Suzuran è la scuola più violenta del paese. Gli studenti si uniscono in bande e combattono tra loro all’unico scopo di conquistare l’intero liceo.

3 – Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa: nel bel mezzo di un’operazione finanziaria che lo porterebbe ad acquisire il totale controllo della sua azienda, il ricco imprenditore Kingo Gondo subisce il rapimento del figlio da parte di una banda di malviventi. L’ingente riscatto lo mette con le spalle al muro, ponendolo di fronte a un terribile dilemma.

5 libri sul cinema asiatico

4 – Le ricette della signora Toku di Naomi Kawase: Sentaro gestisce una panetteria che vende dorayaki, paste ripiene di una salsa dolce ricavata da fagioli rossi. Quando Toku, un’anziana signora, si offre di aiutarlo in cucina, Sentaro accetta con riluttanza. Ma ben presto Toku dimostra di avere due mani magiche quando si tratta di preparare dorayaki. leggi la recensione

5 – I sette samurai di Akira Kurosawa: i contadini di un villaggio minacciato da una feroce orda di predoni si mettono alla disperata ricerca di guerrieri disposti ad aiutarli. Riusciranno a convincere il prode Kambei Shimada, il quale metterà insieme un gruppo scelto di sette samurai senza padrone che, difendendo i più deboli, proveranno a riabbracciare l’onore perduto.

6 – L’ultimo Yakuza di Takashi Miike: Leo è finito k.o. nell’incontro appena disputato quando vede una fanciulla inseguita da un tipo losco. Il pugile non sa che la ragazza, Monica, è una giovane squillo immischiata in un giro di droga e che, aiutandola, si metterà contro poliziotti corrotti, Yakuza e Triade cinese.

7 – 13 assassini di Takashi Miike: nel Giappone del XIX secolo, Shimada, un nobile samurai, riceve l’ordine di uccidere Naritsugu, lo spietato fratello minore dell’attuale shogun. Assieme ad altri guerrieri, il guerriero si troverà ad affrontare una complicata missione suicida. leggi la recensione

Studio Ghibli: i film in 18 Dvd e Blu-ray

8 – Tokyo Ghoul – Il film di Kentaro Hagiwara: in una Tokyo contemporanea, la vita degli uomini scorre serena nonostante la minaccia dei ghoul, creature simili agli esseri umani ma che non possono nutrirsi di altro che di carne umana. Ken Kaneki, un giovane universitario, viene adescato da una ghoul, Rize.

9 – Outrage + Outrage Beyond + Outrage Coda di Takeshi Kitano: cosa c’è di più importante che avere il controllo dell’area di Tokyo? Lo sa bene Otomo, gangster specializzato nel gestire il lavoro sporco dei suoi capi e incaricato di diventare una “scheggia impazzita” e dare origine ad una faida tra i più potenti clan Yakuza della città. Ma qualcosa sfuggirà al suo controllo…

10 – Un affare di famiglia di Hirokazu Kore-eda: dopo uno dei loro furti, Osamu e suo figlio si imbattono in una ragazzina. Dapprima riluttante ad accoglierla, la moglie di Osamu acconsente ad occuparsi di lei dopo aver appreso le difficoltà che la aspettano. Benché la famiglia sia così povera sembrano vivere felici insieme finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti nascosti

11 – Homestay di Natsuki Seta: un’anima alloggia nel corpo di uno studente liceale morto. Mentre si reincarna, deve trovare la causa della morte dello studente.

12 – Theatre: A Love Story di Isao Yukisada: Nagata è lo sceneggiatore e regista di una troupe teatrale di scarso successo. Un giorno, incontra Saki, una ragazza trasferitasi a Tokyo per diventare attrice, e i due si innamorano. Saki capisce che Nagata ha talento e lo asseconda, mentre lui è convinto che il solo modo per renderla felice sia diventare uno sceneggiatore di successo.

13 – Nana 1 e 2 di Kentarô Ohtani: due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome “Nana” e dall’uguale decisione di trasferirsi a Tokyo. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto alla capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Separate alla stazione, si incontreranno per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare.

14 – Princess Blade di Shinsuke Sato: caduta la monarchia, il clan guerriero di guardie imperiali Takemikazuchi mette all’asta la propria arte della spada, trasformandosi in un clan di mercenari e assassini. Ogni ribellione o tentativo di abbandono da parte degli stessi membri è punito con la morte. Yuki, ultima discendente pura dei Takemikazuchi, scoprirà che la morte della madre è collegata al clan, oramai totalmente snaturato.

15 – Proteggi l’assassino – Shield of straw di Takashi Miike: dopo che lo psicopatico Kyomaru ha assassinato la sua nipotina di sette anni, il magnate Ninagawa ha promesso un milione di yen a chiunque lo ucciderà. Per il tenente Mekari e la sua squadra non sarà facile trasferire il presunto colpevole alle autorità di Tokyo: il viaggio è lungo e disseminato di persone disposte a tutto per avvicinare il prigioniero ed eliminarlo.

special guest >>> Never-Ending Man: Hayao Miyazaki di Kaku Arakawa: nel settembre 2013 Hayao Miyazaki annuncia il suo ritiro dal mondo del cinema, ma poi ritratta decidendo di esplorare nuove forme espressive e nuove tecnologie. E’ così che un regista della TV decide di documentare il riavvicinamento del maestro al mondo dell’animazione.

Tutti questi film sono disponibili su Amazon Prime Video. Provalo gratis per 30 giorni!

15+1 film giapponesi da vedere su Amazon Prime Video ultima modifica: 2022-06-19T18:43:47+02:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.