Non solo shaolin. 5 film cinesi sullo sport, tra basket e auto da corsa

film sullo sport cinesi shaolin soccer

5 film sullo sport da Cina e Hong Kong.

Chi l’ha detto che Cina e Hong Kong hanno prodotto, dentro il grande contenitore dei film sullo sport, solo film sul kung fu? Certamente le arti marziali sono un must nella cinematografia orientale, ma non c’è solo lo shaolin. Il cinema cinese ha realizzato film anche su altri sport, come il calcio, il basket, le auto da corsa. “Alla cinese”, ovviamente. Ecco quindi 5 interessanti film sullo sport da Cina e Hong Kong:

1 – Shaolin Soccer di Stephen Chow (Cina, 2001): riuscito mix di calcio e arti marziali, un assoluto campione d’incassi in patria, accolto al tempo con favore anche dalla critica internazionale. Tanto divertimento e un accorato stralunato omaggio all’idolo del genere, Bruce Lee (scopri tutti i film su Bruce Lee). Molti effetti speciali e situazioni assurde per un film che ha fatto storia.

2 – Kung Fusion di Stephen Chow (Cina, Hong Kong, 2004): dopo il successo del “capostipite” dedicato al calcio, il “re della commedia” cinese ha concesso il bis. Una parodia/omaggio che vomita amore per il kung fu-movie e quella che possiamo definire “demenzialità d’autore”. Acrobatico, iperbolico, spassoso al limite della più divertente stupidità.

3 – Shaolin Basket (conosciuto anche come Kung Fu Dunk) di Chu Yen-Ping (Taiwan, Hong Kong, Cina, 2008): come è evidente, la Cina ha creato un vero e proprio filone dedicato ai film sullo sport in chiave comica. Stavolta, un prodigio del kung fu, giovane orfano allevato in un monastero di Shaolin, sfrutta le sue doti per diventare una stella del basket universitario e conquistare la ragazza di cui è innamorato.

Tutto sullo Shaolin  –  Film dedicati allo Shaolin

4 – The Fantastic Water Babes (Hong Kong, 2010) di Jeffrey Lau: in questa avvincente commedia d’azione sulla ricerca dell’amore e dell’onore, il protagonista Alex, campione di nuoto di Hong Kong, viene rapito dalla bella e arrogante nuotatrice Jill e dai suoi compagni di squadra col fine di poter addestrare la ragazza a vincere un duello contro la sua storica rivale nel nuoto. Ma si scatena il caos quando l’odio a prima vista tra i due inavvertitamente si trasforma in qualcosa di più dolce…

5 – Speed Angels (Cina, 2012) di Jingle Ma: un po’ drama e un po’ action, è la storia di tre donne che inseguono il sogno di diventare piloti professionisti di auto da corsa. Tutto ha inizio quando la tassista Xiaoyi (Tang Wei) viene scoperta da un allenatore di auto da corsa e viene “arruolata” per diventare un membro del team noto come Speed ​​Angels.

Non solo shaolin. 5 film cinesi sullo sport, tra basket e auto da corsa ultima modifica: 2018-02-13T13:03:58+01:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.