Hayao Miyazaki al lavoro su un corto in CGI

Hayao Miyazaki regista

A circa due anni di distanza dall’annunciato ritiro dalle attività cinematografiche, Hayao Miyazaki regala una buona e inaspettata notizia ai suoi fan: è tornato al lavoro e sta realizzando un cortometraggio. Sarà completamente in computer grafica, durerà circa 10 minuti e sarà proiettato nel Museo Ghibli di Mitaka, in Giappone.

si-alza-il-vento-Hayao-Miyazaki“Intendo lavorare fino al giorno in cui morirò. Mi sono ritirato dai lungometraggi, ma non dall’animazione”. Così ha detto Hayao Miyazaki in un’intervista di qualche mese fa. E in effetti, stando alle buone novelle del portale Anime News Network, il co-fondatore dello Studio Ghibli è tornato all’opera. Secondo il produttore che sta seguendo i lavori, il corto non sarà pronto prima dei prossimi tre anni, ma sembra che Miyazaki si stia impegnando così tanto che potrebbe finirlo in anticipo. “Sto lavorando veramente tanto. E’ un progetto stupendo” – ha detto di recente Miyazaki – “La sola differenza rispetto a prima è che arrivo allo studio 30 minuti più tardi e vado a casa 30 minuti prima”. Il protagonista del corto? Un bruco!

Computer grafica, dicevamo in apertura. Ebbene sì. Addio dunque al disegno a mano che lo ha reso tanto famoso e tanto amato in tutto il mondo? Niente affatto! Solo il bisogno di tentare nuovi strumenti e nuove tecniche per ampliare il proprio bagaglio creativo. Un bisogno nato probabilmente durante la produzione di Ronja – La figlia del brigante, prima serie tv dello Studio Ghibli, diretta dal figlio Goro Miyazaki, realizzata proprio in CGI.

Anche tu sei un fan di Hayao Miyazaki? Allora non puoi non guardare questo tribute video:

Hayao Miyazaki al lavoro su un corto in CGI ultima modifica: 2015-07-15T19:16:13+02:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.