Hou Hsiao-hsien e Fruit Chan nelle giurie di Venezia 72

Hou Hsiao-hsien e Fruit Chan

Hou Hsiao-hsien e Fruit Chan rappresentano il cinema asiatico nelle giurie internazionali di Venezia 72, ovvero la 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si svolgerà dal 2 al 12 settembre.

Il regista taiwanese Hou Hsiao-hsien, Leone d’oro a Venezia nel 1989 con Città dolente, spicca nella Giuria del Concorso di Venezia 72 presieduta da Alfonso Cuarón. Al suo fianco lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère, il regista turco Nuri Bilge Ceylan (Palma d’oro a Cannes nel 2014 con Il regno d’inverno), il regista polacco Pawel Pawlikowski (premio Oscar per il miglior film straniero 2015 con Ida), il regista italiano Francesco Munzi (lo scorso anno a Venezia con Anime nere),  l’attrice tedesca Diane Kruger, la regista e sceneggiatrice britannica Lynne Ramsay e l’attrice statunitense Elizabeth Banks.

Il regista di Hong Kong Fruit Chan, già due volte in concorso a Venezia nel 2000 con Durian Durian e nel 2001 con Hollywood, Hong Kong, è tra i membri della Giuria della sezione Orizzonti presieduta dal regista statunitense Jonathan Demme. Con lui saranno chiamati a giudicare i film delle sezione la regista e sceneggiatrice francese Alix Delaporte (l’anno scorso in concorso a Venezia con Le dernier coup de marteau), l’attrice spagnola Paz Vega,  l’attrice italiana Anita Caprioli.

Ma anche un terzo nome è chiamato a rappresentare il cinema orientale a Venezia 72. Si tratta di Roger Garcia, direttore esecutivo dell’Hong Kong International Film Festival dal 2010 e pioniere della diffusione del cinema asiatico nel mondo. Al suo fianco, nella Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro guidata dal regista italiano Saverio Costanzo, troviamo la critica e storica del cinema francese Natacha Laurent, il regista statunitense Charles Burnett e la giornalista Daniela Michel, fondatrice e direttrice dal 2003 del messicano Morelia Film Festival.

Hou Hsiao-hsien e Fruit Chan nelle giurie di Venezia 72 ultima modifica: 2015-07-27T18:25:52+02:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.