The Bittersweet di D Ho: recensione film su Netflix

the bittersweet film cinese su netflix

Recensione di The Bittersweet di D Ho, disponibile su Netflix.

C’è da chiedersi che cosa abbia spinto al doppiaggio in italiano di The Bittersweet di D Ho. Perché si ha la forte sensazione di trovarsi di fronte ad uno dei film più confusionari e sgangherati del recente cinema orientale.

La trama avrebbe anche dell’interessante: mentre un assassino s’aggira per la città, un giovane fattorino, per metà coreano e metà cinese, sospetta che una dottoressa possa essere la ragazza (o la sorella?) che da sempre sta cercando. In bilico tra passato e presente, la perseguita tra atteggiamenti da stalker e altri da angelo custode.

Recensioni film cinesiRecensioni film su Netflix

The Bittersweet è un’opera che sfugge alla nitida comprensione da parte dello spettatore, ma anche ad ogni inquadramento di genere. Anzi possiamo proprio dire che sfugge a se stessa. Infatti, questo imprecisato mélo di produzione hongkonghese, con elementi crime e action, ma anche da film riflessivo e alienato, pare a più riprese voler imitare molti film coreani. Vorrebbe mischiare più generi e più “sguardi” contemporaneamente, ma fallisce ben presto nell’intento, confinandosi in un vicolo cieco in cui non è né carne né pesce. Incuriosisce quando vira su atmosfere più horror, con brevi e irosi scatti di violenza, ma poi perde ogni pathos quando veste i panni di film che vorrebbe apparire come indipendente.

The Bittersweet è un’opera fortemente incompiuta, con passaggi narrativi repentini e non chiari, così come colpi di scena piovuti dal cielo che lasciano senza parole per la vacuità. Non aiutano i dialoghi mal costruiti, spesso al limite del ridicolo, incarnati da un gruppo di attori che paiono “scollegati” dal film. Tutto è così amatoriale che ne risente anche la regia, che qua e là qualche segno vitale lo darebbe anche.
Insomma, è quasi un fallimento totale. Disponibile su Netflix, è senza dubbio uno dei film da evitare.

Recensioni film coreani

The Bittersweet di D Ho: recensione film su Netflix ultima modifica: 2019-01-10T16:18:49+00:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.