Il film cinese The Donor di Qiwu Zang vince il 34° Torino Film Festival

film cinese the donor

Il film cinese The donor (Juan Zeng Zhe) di Qiwu Zang vince il 34° Torino Film Festival. Così ha deciso la Giuria del Concorso Internazionale Lungometraggi composta da Ed Lachman (USA, presidente), Don McKellar (Canada), Mariette Rissenbeek (Germania), Adrian Sitaru (Romania), Hadas Yaron (Israele). Questa la motivazione: “Siamo onorati di assegnare il premio a un film così meravigliosamente penetrante e così poetico nella narrazione, nella performance, nella comprensione del mondo in cui proviamo a vivere. Pensiamo di aver trovato una nuova voce del cinema cinese che ci arricchirà tutti”.

The donor (Juan Zeng Zhe) si è inoltre aggiudicato anche il Premio per la Miglior sceneggiatura. Questa la motivazione: “Forse saremmo stati influenzati dall’ambiente che ci circonda, ma la giuria è rimasta colpita da questo film duro ed emotivamente devastante, che mostra come la tradizione del Neorealismo italiano sia ancora viva in angoli remoti del globo”.

The donor è la storia di un povero che per trovare il denaro che serve alla sua famiglia decide di vendere un rene ad un uomo facoltoso. Ma il trapianto non va a buon fine e il ricco pretende il rene del figlio del donatore. “Una commedia di grande umanità che si trasforma in un noir e che spero trovi un distributore come è spesso è accaduto ai vincitori del TFF” ha detto la direttrice del Festival, Emanuela Martini.

Il film cinese The Donor di Qiwu Zang vince il 34° Torino Film Festival ultima modifica: 2016-11-26T19:48:44+02:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.