Mostra del Cinema 2019: i film orientali in programma a Venezia 76

festival di venezia 76

E’ stato annunciato il programma della 76esima Mostra del Cinema di Venezia. Come ci s’aspettava, assolutamente scoppiettante. Un’edizione ricchissima di grandi film e star internazionali. Anche se, pure quest’anno, la presenza del cinema orientale non è particolarmente folta. O meglio diciamo che sono pochi ma buoni, assolutamente buoni.

Come già sapevamo da qualche giorno, ad aprire la kermesse, in concorso, sarà La vérité (The Truth), primo film europeo del regista giapponese Hirokazu Kore-eda (Un affare di famiglia, The Third Murder, Father and Son, Little Sister, Ritratto di famiglia con tempesta) con Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke. Sempre in concorso troviamo anche il noir cinese Saturday Fiction (Lan Xin Da Ju Yuan) di Lou Ye con protagonista Gong Li e il film d’animazione hongkongese No.7 Cherry Lane (Ji Yuan Tai Qi Hao) di Yonfan.

Tristemente notiamo come non ci sia neppure un film asiatico nel Fuori Concorso, mentre nella sezione Orizzonti spicca il cinese Balloon (Qiqiu) di Pema Tseden e tra i cortometraagi il coreano Sand (Morae) di Kim Kyungrae.

Recensione di Zan (Killing) di Shinya Tsukamoto

Particolarmente interessante, invece, è un evento speciale, ossia la versione restaurata del film Bu San – Goodbye Dragon Inn di Tsai Ming-Liang (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2003) che sarà proiettata più volte nel corso di una giornata, al Teatro Le Tese dell’Arsenale di Venezia, accompagnata dalla performance live del regista “Improvvisazioni sulla memoria del cinema”.

Da segnalare inoltre, nella Giuria del Concorso presieduta dall’argentina Lucrecia Martel, la presenza del grande regista giapponese Shinya Tsukamoto.

“La guerra è solo orrore”. Intervista a Shinya Tsukamoto.

Mostra del Cinema 2019: i film orientali in programma a Venezia 76 ultima modifica: 2019-07-25T15:53:05+02:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.