Venezia 78: tutti i film asiatici della Mostra del Cinema 2021

on the job the missing a venezia 78

Venezia 78: tutti i film asiatici della Mostra del Cinema 2021.

Dal 1 all’11 settembre si svolgerà Venezia 78, ossia la 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La kermesse presenta uno dei programmi più ricchi e intressanti degli ultimi anni, ma la presenza di film orientali, purtroppo, non è delle più fornite. Nonostante questo, ci sono vari film interessanti, che restituiscono un quadro abbastanza variegato e completo del cinema asiatico, spaziando dal lontano Oriente all’India, dalla Thailandia alla Cambogia. Vediamo nel dettaglio i film e le sezioni in cui figurano.

L’unico film in Concorso proviene dalle Filippine e si tratta di On the job: the missing 8 di Erik Matti, tra le pellicole più lunghe di quest’anno con i suoi 208 minuti. Fuori Concorso invece troviamo da Taipei il cortometraggio Liang Ye Bu Neng Liu (The night) del maestro Tsai Ming-liang.

Ben più nutrita la presenza nella sezione Orizzonti. Tra i lungometraggi, il cambogiano Bodeng sar (White Building) di Kavich Neang, il thailandese Wela (Anatomia del tempo) di Jakrawal Nilthamrong, l’indiano Once Upon a Time in Calcutta di Aditya Vikram Sengupta, il giapponese film d’animazione Inu-oh di Masaaki Yuasa. Tra i cortometraggi, il cinese Tou sheng, ji dan, zuo ye ben (Hair Tie, Egg, Homework Books) di Luo Runxiao e il nipponico Kanoyama (L’ultimo giorno) di Momi Yamashita.

Per quanto riguarda invece la 18esima edizione delle Giornate degli Autori, vi troviamo, proveniente da Macao, il film Shen Kong di Chen Guan.

Venezia 78: tutti i film asiatici della Mostra del Cinema 2021 ultima modifica: 2021-08-17T16:29:33+02:00 da Tommaso Tronconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.